Cabina armadio fai da te

L’armadio è un elemento d’arredo irrinunciabile all’interno di una casa per la sua importante funzione di guardaroba. Se avete bisogno di altro posto per i vostri vestiti e volete sfruttare al meglio degli spazi rimasti finora inutilizzati, potete cimentarvi nella costruzione di una cabina armadio fai da te.

Una cabina armadio è in grado di personalizzare l’ambiente ottimizzando gli spazi, può quindi trovare collocazione ad esempio nei corridoi, dietro le porte o in una nicchia del muro. Dopo aver deciso dove costruire la vostra cabina armadio fai da te, come prima cosa sarà necessario calcolare con precisione le misure dello spazio prescelto che dovrà essere riempito per intero.

Per quanto riguarda la scelta del materiale, consigliamo l’utilizzo del cartongesso, in quanto presenta diversi vantaggi. Economico, resistente, facile da posare, si può eventualmente rimuovere senza sporcare né lasciare residui di polvere. I pannelli in cartongesso, montati su un’orditura metallica, consentono un montaggio veloce e pulito.

Una porta, preferibilmente scorrevole, completerà la struttura della cabina, che dovrete infine attrezzare al suo interno con elementi modulari (mensole, cassettiere, ripiani, vani con aste appendiabiti, portacravatte, scarpiera). Se lo spazio a disposizione è abbastanza grande, la cabina armadio, collocata vicino al bagno, può servire anche da spogliatoio.