Come sintonizzare il digitale terrestre

Con il passaggio dall’analogico al digitale è diventato obbligatorio installare un decoder sulle tv di vecchia generazione, per i televisori di recente produzione questo prodotto è già presente al suo interno. Ad ogni modo, qualunque sia il tipo di televisore, dobbiamo prima sintonizzare i canali tv per guardare i nostri programmi preferiti. Tale ricerca può essere effettuata in poche semplici mosse, a questo punto ci chiediamo, come sintonizzare il digitale terrestre?

Non spaventatevi se è la prima volta che sintonizzate il televisore, armatevi di un po’ di pazienza e seguite le istruzioni che stiamo per darvi. Una volta acceso il televisore dovete premere il tasto menu del telecomando, scorrere fino alla voce “installazione” e premere “ok”; poi scegliere dalla lista che compare la voce “ricerca canale” e premere “ok”; si aprirà una nuova finestra in cui è presente “installa lista canali”, selezionatelo e premete “ok”; nell’elenco successivo vi comparirà la voce “installazione canali automatica”, confermate con “ok” e attendendete la ricerca (occorrono anche 30 minuti affinché la procedura si completi); al termine premete il tasto “ok” o “menù”.

I consigli che vi abbiamo fornito si riferiscono alle fasi comuni presenti nei vari modelli di decoder. Se avete delle difficoltà nel rintracciare le voci vi invitiamo a consultare il manuale presente nella confezione del prodotto o collegarvi al sito internet del produttore.