Differenze tra pozzi neri e fosse biologiche

Molto spesso si pensa che i pozzi neri e le fosse biologiche siano la stessa cosa ma in realtà non è così. Se siete alle prese di una nuova costruzione o semplicemente non conoscete il sistema di eliminazione delle acque nere, in questo post cercheremo di far chiarezza in merito alla questione.

I pozzi neri sono un sistema chiuso di raccolta della acque nere provenienti da water e lavabi, vengono installati nelle case in cui non possibile un allaccio alla rete fognaria pubblica, significa che hanno solo un condotto di afflusso. Quando la cisterna di raccolta viene riempita lo svuotamento deve avvenire mediante ditte specializzate dotate di appositi macchinari in grado di prelevare i liquami ed eliminare le parti solide. I pozzi neri devono essere svuotati con una frequenza maggiore rispetto alle fosse biologiche, di solito lo spurgo avviene ogni anno.

Le fosse biologiche costituite da tubi di afflusso in cui scorrono le acque nere dell’abitazione, una cisterna di raccolta e dei tubi di deflusso in cui passano le parti liquide. Il deflusso parziale della acque può avvenire nella rete pubblica fognaria o con sistemi di subirrigazione o fitodepurazione, ditte di auto spurgo devono comunque intervenire per eliminare la parte solida che si è accumulata nella cisterna. Lo svuotamento della fossa avviene comunque con meno frequenza dei pozzi neri.