Esistono alcuni metodi alternativi per difenderci dalle tanto odiate zanzare, le bat box sono alcuni di questi, ovvero delle semplici quanto efficaci casette in legno per attirare i pipistrelli . I pipistrelli (appartenenti alla famiglia dei chirotteri) sono mammiferi che riescono a mangiare in una sola notte fino a 2000 insetti e rappresentano uno straordinario aiuto nella lotta contro il proliferare delle zanzare durante il periodo estivo. Eliminare le zanzare con le bat box è quindi una soluzione ecologica, conveniente ed efficace. I nidi artificiali si trovano nei negozi per il bricolage e sono costituite da una struttura in legno adatta a dare rifugio ai pipistrelli.
Prima di posizionare le bat box nei pressi della nostra casa sarà opportuno adottare alcuni accorgimenti. Installatele a non meno di 3 o 4 metri di altezza lontano da finestre e luci forti; tenete presente che il posto dovrà essere il più tranquillo possibile, l’ideale sarebbe su un albero, sul sottotetto o su una parete esterna. In merito al periodo di posizionamento è preferibile scegliere la fine dell’inverno in modo che i pipistrelli possano trovarle già pronte al loro risveglio in primavera. Ricordate che i pipistrelli fanno parte delle specie protette quindi non potete in nessun modo catturarli e farli diventare degli animali domestici.
Subito dopo aver acquistato le bat box ricopritele di terra, perderanno l’odore di nuovo e sarà più facile che i chirotteri le riconoscano come nidi.