Igienizzare la lavatrice

Ebbene sì, anche questo strumento così indispensabile per il lavaggio dei tessuti necessita a sua volta di manutenzione e pulizie periodiche per poter funzionare sempre in maniera efficace. Lo sporco dei panni può infatti depositarsi al suo interno e il cattivo odore trasferirsi sui capi, compromettendone la funzionalità.

Vediamo cosa fare dunque per provvedere ad igienizzare la lavatrice (operazione che andrebbe eseguita ogni 60 lavaggi, quindi una volta al mese o anche ogni due mesi in base alla frequenza d’uso) con alcuni rimedi semplici e naturali, economici e soprattutto sicuri per l’ambiente, al contrario dei detergenti chimici acquistabili in commercio. Basterà utilizzare pochi prodotti che generalmente si hanno già a disposizione in casa, ovvero sale grosso, bicarbonato di sodio, aceto bianco e olio essenziale di lavanda per profumare.

Riempiamo il cestello con acqua calda e un chilo di sale grosso e programmiamo la lavatrice affinché effettui un lavaggio a vuoto ad una temperatura di circa 60/70°; la lasciamo lavorare per alcuni minuti, poi la mettiamo in pausa per circa un’ora e infine completiamo il ciclo di lavaggio. In alternativa al sale grosso, per un’azione sicuramente più incisiva, aggiungeremo all’acqua un litro di aceto bianco e un cucchiaio di bicarbonato di sodio, entrambi ottimi alleati contro le macchie ed incrostazioni di calcare. Terminata la procedura, non resterà traccia dell’odore di aceto, ad ogni modo possiamo decidere di miscelare alcune gocce di olio essenziale di lavanda per toglierci ogni dubbio.

Ogni sei mesi è altrettanto importante e necessario occuparsi invece della pulizia del filtro. Dopo averlo rimosso con delicatezza facendo attenzione a posizionare degli stracci o una bacinella per raccogliere l’acqua che potrebbe fuoriuscire, sciacquiamolo direttamente sotto un getto di acqua calda corrente, aiutandoci con un vecchio spazzolino da denti per eliminare i residui di sporco, utile per pulire più a fondo anche le guarnizioni e le parti più difficili da raggiungere.