La lavatrice perde acqua

La lavatrice ci permette di risparmiare tempo e denaro rispetto al lavaggio a mano di vestiti e biancheria per la casa. Come tutti gli elettrodomestici anche la lavatrice può avere problemi di funzionamento, prima di chiamare un tecnico specializzato è possibile risolvere il guasto con delle procedure molto semplici. In questo caso parliamo di uno dei problemi più comuni, cosa fare quando la lavatrice perde acqua?

Quando la lavatrice perde acqua o schiuma dai tubi di carico è utile prima di tutto controllare le guarnizioni, procedete svitando il tubo e controllate la presenza di eventuali corpi estranei, prima di riattaccarlo pulite la guarnizione con un panno inumidito di sgrassatore per la casa. Se vedete che la fuoriuscita avviene dall’oblò la causa può essere un lembo di indumento rimasto incastrato tra la guarnizione e la porta dell’oblò o un uso eccessivo di detersivo, provvedete caricando correttamente il cestello ed evitate di abbondare con il detersivo soprattutto nei lavaggi brevi.

Quando non è possibile risalire al punto in cui la lavatrice perde acqua, è buona norma mettere in atto alcuni semplici accorgimenti: assicurarsi che il filtro pompa sia ben inserito, effettuare una accurata pulizia del cassetto detersivo, verificare lo stato della guarnizione dell’oblò.