Perché scegliere le vernici lavabili

Le vernici lavabili (definite anche idropitture) sono delle pitture in grado di resistere all’acqua infatti, dopo due settimane dall’applicazione sulla superficie, possono essere tranquillamente pulite con un panno umido.

Le pitture lavabili sono perfette per superfici porose interne ed esterne e per ambienti come cucina e bagno che tendono a sporcarsi con molta facilità, è preferibile non applicarle su pareti esposte costantemente alla luce solare o a piogge. Prima della tinteggiatura assicuratevi che la nuova pittura sia compatibile con la vecchia provandola su una zona nascosta, è comunque buona norma rimuovere la precedente vernice con della carta abrasiva prestando attenzione a eliminare tutta la polvere.

Le vernici lavabili sono apprezzate per i numerosi vantaggi: non hanno un costo eccessivo, si trovano in commercio in moltissime tonalità, sono molto igieniche e resistenti. Quando si acquista un prodotto di scarsa di qualità si nota subito: basta la leggera passata di uno straccio per notare subito che parte della vernice è venuta via. Per un buon prodotto dovete affidarvi a negozi specializzati e scegliere marchi di vernice di cui avete già sentito parlare (se avete dei dubbi potete sempre fare un giro su internet prima di concretizzare l’acquisto) e chiedete consiglio al personale lì presente.