Problemi con l’asciugatrice

L’asciugatrice è un prezioso alleato quando non abbiamo a disposizione uno spazio per stendere il bucato o, più semplicemente, per avere dei capi perfettamente asciugati. In alcune occasioni può capitare che il nostro elettrodomestico non funzioni bene, vediamo quali sono i problemi e le soluzioni più comuni.

L’elettrodomestico si accende ma non accetta i programmi? Il primo consiglio è premere il tasto reset e attendere qualche minuto, successivamente fate ripartire il programma; verificate anche se è stata attivata la partenza ritardata, se si dovete rimuovere questa funzione; altro consiglio è staccare l’asciugatrice dalla presa di corrente e attendere almeno 5 minuti prima di riavviarla.

In alcuni casi l’asciugatrice potrebbe bloccarsi quando è accesa, si tratta di una normale funzione che si attiva quando scegliamo un programma per capi molto delicati (così facendo si preservano i tessuti); è necessario attendere anche fino a 10 minuti prima che prima che il cesto torni nuovamente a girare.

Per il problema dei capi non perfettamente asciugati è possibile risolvere: cambiando programma o tempi di asciugatura in quanto non adatto per i tipi di indumenti inseriti, effettuando un carico minore entità (il carico della biancheria è sempre maggiore di quello previsto per l’asciugatrice), eliminando la funzione di stiro facile (riduce la centrifuga), verificando se è stata esclusa la centrifuga prima di far partire il programma.